Il tuo cervello rettile e il tuo culo ti salveranno la vita

October 24, 2025

Sai perché facciamo così tanti squat?

Facciamo così tanti squat perché qualunque sia il tuo obiettivo, davvero qualunque, ti serviranno le gambe.
E ti serviranno forti.
Sembra pazzissima come cosa, vero? Invece No!
Vuoi correre più veloce?
Fai Squat.
Vuoi migliorare il tuo Clean?
Fai Squat.
Vuoi migliorare i tuoi Push Press?
Fai Squat.
Vuoi… dai, ormai l’antifona ti è chiara no?

Ecco, come disse il mio storico allenatore: “non esiste esercizio più completo del Back Squat, se potessi crescere un atleta da zero userei solo questo movimento”.
Ti do qualche spunto di riflessione:
  • 🦵🏻 se ti guardi allo specchio, metà del tuo corpo è gambe.
  • 🌁 Squat non è solo gambe, ma rappresenta la tua capacità coordinativa intradistrettuale tra un upper e un lower body forte.
  • 🕳️ Migliora la tua coordinazione intra e extra muscolare (qui parliamo di fibre, roba profonda come un pozzo) quindi ti farà migliorare davvero.
  • 🧬 Innesta alcuni processi anabolici che solo lui è in grado di attivare.

Ti stai chiedendo come?

Beh teniamola facile. Noi tutti abbiamo un’area nel nostro cervello detta cervello rettile o cervello antico che si occupa della sopravvivenza spiccia: hai fame? Devi respirare? Devi far battere il cuore? Ecco sono tutte cose a cui non devi pensare attivamente, fa tutto lui mentre tu fai la lista della spesa.

Quando ti appoggi un bilanciere pesante addosso, il tuo cervello rettile, quello che tiene in piedi tutto il baraccone, si accende perché non sa che tu ti stai allenando, ma percepisce il peso come una minaccia, quindi al termine della tua sessione d’allenamento si metterà seduto a un tavolo a ragionare in compagnia dei tuoi ormoni e dirà: “O qui diventiamo più forti o ci rimaniamo secchi”.

E dunque cosa fa?

Migliora la tua risposta muscolare, creando e rinforzando connessioni intramuscolari, migliora la tua densità ossea e non meno importante ti fa venire un bel culo.

Che comunque scusa se è poco.

Quindi, in sostanza + Squatti + migliori + culo bello.

Perché la forza ha una forma, e quella forma ti sta meglio addosso.

Quindi, la prossima volta che pensi di cliccare “cancel reservation”, ricordati che il tuo culo ti sta implorando di non farlo.

Se vuoi capire come migliorare, scrivimi. Ti aiuto io a farlo nel modo giusto.



February 11, 2026
Ripartire da zero non è una debolezza ma un vantaggio. Scopri come un allenamento progressivo può trasformare il tuo corpo e il tuo standard.
February 5, 2026
La forma ideale è spesso un miraggio. Scopri perché ripetere sempre lo stesso approccio non funziona e come trovare un ritmo di allenamento sostenibile.
February 3, 2026
L’allenamento non è tempo tolto alla vita. Scopri come integrarlo nel caos quotidiano per recuperare energia, chiarezza e continuità.
January 29, 2026
Non sei incapace: spesso è il metodo a mancare. Dal contesto giusto alla costruzione reale delle skill, usando l’handstand come esempio concreto.
January 27, 2026
Se ti senti sempre “sbagliato”, forse non sei tu il problema. Forse stai solo cercando di arrampicarti quando sei nato per nuotare.
January 22, 2026
La crescita non nasce dal talento ma da standard chiari e progressione. Quando il contesto è solido, il corpo e la testa imparano a fidarsi.
coach crossfit che guida una classe in un contesto di allenamento strutturato
January 20, 2026
La crescita non dipende dalla motivazione o dal talento. Dipende dal contesto. Uno standard chiaro cambia il modo di allenarsi, insegnare e restare costanti.
January 15, 2026
Allenarsi bene non significa andare piano, ma fare la cosa giusta per te. Scopri cosa cambia davvero quando l’allenamento ha senso.
January 13, 2026
Allenarsi forte non significa allenarsi bene. Scopri perché avere una direzione nell’allenamento fa la differenza nel tempo, soprattutto dopo i 35 anni.
January 8, 2026
Non devi essere pronto per iniziare ad allenarti. Devi solo presentarti. A CrossFit Farnese si parte stanchi, imperfetti e si costruisce insieme.